"Il mio paese è casa, radici, colori, respiri, sangue, orizzonte che mi appartiene. E' una strada che porta sempre dove bisogna essere, in quel punto esatto della felicirà"
(Fabrizio Caramagna)
La strada che conduce a questo immobile è una piccola strada, in una zona residenziale del paese, caratterizzata da spazi verdi e alberati, con la possibilità di trovare parcheggio direttamente davanti all'abitazione.
Il paretaio era anticamente il luogo dove si potevano catturare, con delle reti , gli uccelli, pratica ora proibita, ma che ha lasciato il nome a questa caratteristica via.
L'appartamento si trova al terzo piano di una palazzina composta da 4 appartamenti.
L'ingresso si presenta curato, e la scalinata luminosa e ben tenuta.
L'ampiezza delle stanze e la buona distribuzione interna lo rende ben proporzionato e moderno. La composizione consiste in un soggiorno, un tinello con zona cottura e balcone, tre camere, di una con balcone , e un bagno .
Gli infissi hanno mantenuto il telaio bianco in legno, con installazione di doppi vetri, le persiane sono in metallo.
La casa ha avuto lavori di ristrutturazione negli anni 2000, con realizzazione della linea gas metano e installazione di relativa caldaia, ristrutturazione dell'impianto elettrico e del pavimento in tutte le stanze.
Sono di proprietà dell'appartamento due soffitte sovrastanti, adatte a più usi. Una cantina invece si trova a piano terra, accessibile dal pianerottolo interno di accesso allo stabile.
Soluzione ideale come abitazione residente, o da mettere a reddito mediante locazione.